antognolla-017.jpg
Fuseum
Il Fuseum e' il museo di Brajo Fuso, artista e medico perugino (1899-1980), come risulta dalla fusione del cognome con il sostantivo museum. È un complesso situato sulla collina di Monte Malbe, dove entro un ampio bosco sorgono artistiche edificazioni, intrecciate tra loro, con funzione di padiglioni espositivi e dei locali usati per i soggiorni estivi dei coniugi Fuso.
La Fondazione Ecomuseo Colli del Tezio ha stipulato una convenzione per valorizzare il Centro d'Arte Fuseum, con l'attuale proprietario: il Sodalizio di San Martino.  La galleria-museo delle opere di Brajo Fuso, a partire dall’8 novembre 2008, è visitabile ogni sabato feriale dalle ore 10  alle 13.  E’ anche possibile prenotare delle aperture straordinarie per le scuole o per gruppi di visitatori telefonando con congruo anticipo al numero: 349 - 577.47.38 o contattando l’indirizzo email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Attualmente, le visite sono limitate alla sola galleria-museo che contiene una accurata selezione delle opere di Fuso; l’articolato progetto che la Fondazione ha redatto per valorizzare l’intero complesso, comprendera’ la visita museale alla casa di Fuso, imprevedibili sentieri in un magico parco costellato di installazioni scultoree, l’apertura di ulteriori locali destinati a dibattiti culturali, aree per laboratori e stages artistici, e l’anfiteatro la cui cavea potra’ ospitare oltre 150 spettatori per gli eventi culturali che saranno programmati. Il progetto è in fase di realizzazione con una tempistica non ancora definibile ma ogni novità sarà comunicata in questo sito e in www.fuseum.eu.
 


torna in cima alla pagina

>Cerca nel sito

>In Evidenza