Preggio_2.jpg
Editoria
L’attività editoriale dell’Ecomuseo, nella logica del processo conoscitivo del territorio, si realizza attraverso guide e cartografie di moderna concezione, ed una collana di pubblicazioni tematiche. L’Ecomuseo, inoltre, ha appena prodotto il suo primo disco di musica ispirata al territorio intitolato “Paesaggio Umbro, i colli del Tezio”, prossimamente in distribuzione ed ha iniziato la pubblicazione di un giornale periodico, Il Gruspigno che viene stampato a colori in 5000 copie e distribuito gratuitamente in tutte le frazioni dei Comuni partecipanti.
 
Il Gruspigno
L’Associazione Amici dell’Ecomuseo,  braccio operativo della Fondazione, pubblica un giornale periodico “Il Gruspigno” che viene distribuito gratuitamente in tutte le frazioni del territorio ecomuseale. Il Gruspigno tratta argomenti di cultura, ambiente, natura,  aspetti storici, architettonici ed economici; ogni argomento riguarda comunque il territorio interessato.
Sul Gruspigno scrivono docenti universitari ed esperti delle specifiche discipline.
Per leggere “Il Gruspigno” online clicca qui.
Per scaricarlo in formato .PDF clicca qui
Vi invitiamo a collaborare con noi inviandoci notizie, segnalazioni, informazioni storiche o culturali, articoli che vorreste approfondire, rubriche ed argomenti dei quali gradireste che ci occupassimo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
CD musicale : “Paesaggio Umbro : I Colli del Tezio”
La copertina del CD

La conoscenza approfondita del territorio e dei suoi valori e’ condizione indispensabile per rafforzare il rispetto e l’amore per il proprio ambiente; infatti lo scopo dell’Ecomuseo è stimolare la conoscenza del territorio, valorizzare e tutelare i suoi patrimoni culturali ed ambientali, promuovere le attività ed aumentare la loro qualità. Per questo e’ stato felicissimo l’incontro tra la Fondazione Ecomuseo ed un gruppo di formidabili musicisti, figli di questo stesso territorio: stesse emozioni, stessi entusiasmi, stessa voglia di valorizzare, con ogni mezzo, questo meraviglioso paesaggio.

Leggi tutto...
 


torna in cima alla pagina

>Cerca nel sito

>In Evidenza