montelabate3.jpg
Archeologia
Nell'ottica costante di valorizzare ogni aspetto del territorio e' iniziata gia' dal 2007 una collaborazione con l'Universita' di Perugia per progetti di ricerche archeologiche; e’ in fase di preparazione la terza campagna di scavi sulla sommita’ di monte Tezio, su concessione del Ministero dei Beni Culturali; i ritrovamenti dopo le prime tre campagne, nell'agosto 2007, maggio 2008 e maggio 2009, sono stati di tale interesse da incoraggiare il proseguimento degli scavi anche per i prossimi anni.
La storia del nostro territorio è patrimonio dell’intera comunità ed abbiamo percio' il piacere di invitare a partecipare alla Campagna di Scavo tutte le persone interessate e tutte le associazioni che a vario titolo operano con finalità di tutela e di promozione del territorio. Per partecipare, si prega di prendere contatto col responsabile scientifico, Professor Maurizio Matteini Chiari ai seguenti numeri:
075/585.3102 (con segreteria telefonica); fax: 075/5853138;
e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sul sito http://www.unipg.it/dipstor1/tezio.htm e’ possibile ottenere molte informazioni e scaricare un modulo di partecipazione.
 
Monte Tezio - III Campagna di Scavo (4-30 Maggio 2009)
Località: Monte Tezio (Comune di Perugia, Provincia di Perugia).
Regime: Scavo in concessione alla Fondazione Ecomuseo Colli del Tezio. Direzione scientifica e operativa dell’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Scienze Storiche, Sezione di Scienze Storiche dell’Antichità, Cattedra di Urbanistica del Mondo Classico.
Anno d’inizio dell’attività di scavo: 2007.
Responsabile scientifico: Prof. Maurizio Matteini Chiari.
Collaboratori: Dott.ssa Laura Matacchioni, Prof.ssa Paola Comodi, Prof. Otello Grassi, Ing. Silvia Grassi, Dott.ssa Alessia Mignani, Prof. Francesco Parillo.
Restauri: Laura Ciani, Perugia; PF Restauri di Fiorentina Cirelli, San Giuliano del Sannio, Campobasso.
Referente Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria: Dott.ssa Luana Cenciaioli. 
Campagna di scavo 2009: III campagna.
Periodo di svolgimento: 4 Maggio - 30 Maggio 2009.
Leggi tutto...
 
Archeologia in quota: lo scavo su monte Tezio
Studenti impegnati nelle attività di scavoL’orizzonte lontano di Perugia culmina nella rassicurante dorsale delle cime gemelle di monte Tezio. Quasi ritagliate nel cielo. Un segno, un riconoscibile perno territoriale, un limite visivo, ma anche il simbolo della città estesa. Un sicuro confine politico. 
Leggi tutto...
 


torna in cima alla pagina

>Cerca nel sito

>In Evidenza