castelrigone8.jpg
Altri Progetti

La Fondazione Ecomuseo ha allo studio molti altri progetti che saranno sviluppati via via che le occasioni e le condizioni saranno opportune. Diamo qui una panoramica delle nostre idee.

Carta topografica del territorio

In collaborazione col Centro di Formazione e Ricerca “Nicola e Giovanni Pisano” di Perugia presso l’Istituto Tecnico Geometri “Arnolfo di Cambio”, è stata già effettuata una prima fase di rilevamenti topografici per la realizzazione di una cartografia tematica di moderna concezione.

I dati rilevati vengono poi elaborati, per la realizzazione della cartografia, dal CFR, con il successivo intervento grafico-artistico a cura degli allievi dell’Istituto d’Arte Bernardino di Betto. La cartografia contribuirà ad una migliore fruibilità della sentieristica del territorio e dei patrimoni culturali che essa racchiude. Sono previste anche cartografie specifiche per orientamento, per cicloturismo e cartografie semplificate per le scuole primarie.

Didattica e Formazione

La Fondazione ritiene fondamentale il ruolo della didattica nella formazione di una solida coscienza ambientale e responsabilita’ sociale. Le scuole del territorio possono introdurre i piccoli e i giovani alla conoscenza della natura, del territorio, dei suoi valori e dei suoi patrimoni culturali. Per questo è stata attivata  una fattiva collaborazione coi Circoli Didattici, che hanno condiviso i temi della cultura ambientale e paesaggistica. La creazione di una rete integrata di Piani di Offerta Formativa diretti alla conoscenza dell’ambiente, con l’ausilio di aule didattiche, percorsi verdi e progetti pilota, è il segno tangibile dell’avvio di un percorso comune.

Una delle priorità che la Fondazione si e’ data e’ la formazione di personale specializzato. Saranno presentate agli enti  delle proposte per corsi di formazione relativi a tematiche territoriali ed ecomuseali. Uno dei corsi, in particolare, sarà di alta formazione post universitaria e sara’ volto a formare esperti nella progettazione e nella valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali del territorio.

I prodotti tipici dell’Ecomuseo

La Fondazione ha in progetto la diffusione di una gamma di articoli e di prodotti del territorio recanti il proprio logo e caratterizzati da una elevatissima qualità e da prezzi equi. In particolare è prevista una linea di alimenti biologici: miele, marmellate, olio extravergine, dolci tipici, salumi, formaggi e distillati.

 


torna in cima alla pagina

>Cerca nel sito

>In Evidenza